Lemon Meltaways – Biscotti Inglesi da Tè

47
Lemon Meltaways, Photo credit: Rezaie Luca

Lemon Meltaways – Biscotti Inglesi da Tè

Ciao Amici e bentornati ad una nuova ricetta!L’equinozio d’autunno è alle porte: le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature ad abbassarsi per quanto quest’anno la stagione si stia mostrando nella maniera più inusuale. La fine di Settembre porta con sé con la caduta delle foglie e delle prime castagne dagli ippocastani. I colori caldi e i profumi tipici autunnali si manifestano: trovo che questa stagione abbia qualcosa di magico e intimo nel suo mostrarsi.Con essa si ripropone una cucina più familiare, dai gusti decisi e al contempo evocativi, tali da rappresentare quasi una coccola per il nostro palato e la nostra anima.

L’arte del Tè

Pensando ad una coccola autunnale, mi viene da subito in mente il tè  una delle bevande più consumate al mondo: ne troviamo di infinite qualità, adatte a qualsiasi palato. La sua origine è reperibile ai piedi delle montagne himalaiane, dove la popolazione masticava le foglie della Camellia sinensis a scopo medicinale. Man mano i cinesi si prodigarono nel trovare delle tecniche che ne permettessero la lunga conservazione e soprattutto il trasporto per lunghe distanze. Da qui prese piede il commercio di tè fino alla sperimentazione nei vari paesi di nuove coltivazioni e tipologie.

La ricetta di oggi prende ispirazione proprio dal tè e dal fascino di questo rito e della sua storia. In Inghilterra si usa accompagnare la tazza di tè con dei fantastici dolcetti al limone ricoperti di zucchero, burrosi e friabili ma delicati allo stesso tempo: i Lemon Meltaways.

I Lemon Meltaways 

I Lemon Meltaways sono facilissimi da preparare: impiegherete circa 15 minuti per assemblare tutti gli ingredienti e altrettanti minuti per cuocerli. Il risultato sarà strepitoso non solo come accompagnamento ad una buona tazza di tè ma anche come dolcetto da presentare ad un ospite che vi farà visita in maniera inaspettata. I Lemon Meltaways si conservano benissimo per circa due settimane in un contenitore di vetro o latta.

Ma vediamo insieme gli ingredienti!

Ingredienti per circa 40 biscotti

  • 300 g di farina
  • 20 g di amido di mais
  • 130 g di zucchero a velo
  • scorzetta di limone qb
  • 4 cucchiai di succo di limone (circa mezzo limone spremuto)
  • 1 boccettina di essenza di vaniglia
  • 200 g di burro (io ho usato quello senza lattosio)

Preparazione

  1. Montare nella planetaria i 200 g di burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Una volta che si saranno amalgamati bene, aggiungere le scorzette di limone, il succo e l’essenza di vaniglia.
  2. Setacciare la farina e l’amido di mais. Incorporarli al composto precedentemente aromatizzato. Continuare a mescolare finché l’impasto non risulterà omogeneo e compatto.
  3. Dividere l’impasto in due e stendere le rispettive parti su una spianatoia ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta o una tazzina da caffè intagliare l’impasto in modo da conferire la forma sferica al biscotto.
  4. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti (forno preriscaldato). Saranno pronti quando il bordo risulterà più dorato.
  5. Concludere con una spolverata di zucchero di canna e lasciar raffreddare prima di servire.

Attendo un vostro feedback. Siamo attivi su tutti i social!

instagram:https://www.instagram.com/speziedelizie/

facebook: https://www.facebook.com/speziedelizie/

Spezie&Delizie torna mercoledì con una nuova ricetta!

E come sempre… Nooshe jan!