Chia Pudding Arancia e Cacao

57
Chia Pudding Arance e Cacao, Photo credit : Rezaie Luca

Chia Pudding Arancia e Cacao

Ciao Amici e bentornati ad una nuova ricetta! Settembre è un mese di ripartenze, nuovi inizi e buoni propositi e, come tale, sono necessarie molte energie per fronteggiare le nuove sfide e gli obiettivi lavorativi e scolastici che il nuovo anno ci proporrà. Mi sono chiesta da sempre quale fosse la colazione perfetta per affrontare la giornata con la giusta carica: è facile che per svogliatezza o evitare ritardi al mattino ci si accontenti magari di un caffè veloce e qualche biscotto, generalmente poco sostanzioso e ipercalorico. Per questo motivo ho deciso di proporvi la ricetta del Chia Pudding Arancia e Cacao, una colazione sana, ipocalorica e al contempo molto sostanziosa che soddisferà a pieno i vostri palati permettendovi una preparazione anticipata e quindi non rischiando di compromettere la vostra puntualità!

Proprietà dei semi di chia 

I semi di Chia sono i semi di una pianta definita Salvia Hispanica appartenente alle Lamiacee (menta, lavanda e salvia comune). Viene associata alla categoria dei superfood in quanto contiene sostante preziosissime per la salute (vitamine, antiossidanti, fibre) in percentuale maggiore rispetto ai più comuni alimenti. Essenziale da ricordare, è che i semi di chia sono particolarmente ricchi di Omega 3 (% maggiore rispetto al salmone), quelli che comunemente vengono definiti “grassi buoni” perché prevengono con la loro azione protettiva le malattie cardiovascolari abbassando il colesterolo. Hanno, inoltre, proprietà antiinfiammatorie per la mucosa gastrica, dimagranti e riequilibranti ormonali (donne in pre e menopausa). Agiscono preventivamente su diabete e osteoporosi e contrastano i radicali liberi riducendo l’invecchiamento di pelle e tessuti.

Ma vediamo insieme gli ingredienti!

INGREDIENTI (per due porzioni):

  • 100 g di KEFIR (in alternativa si può usare latte di mandorle o di soia, yogurt naturale)
  • 100 g di yogurt greco FAGE
  • 30 g di semi di chia
  • una manciata di granella di nocciole
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • marmellata di arance
  • cioccolato fondente

PREPARAZIONE

  1. Mescolare il kefir con lo yogurt greco assicurandosi di eliminare tutti i grumi.
  2. Aggiungere i semi di chia e amalgamare bene. Coprire il contenitore con della pellicola e riporre in frigo per una notte intera. I semi di chia assorbiranno lo yogurt/latte (parte liquida) aumentando anche di quattro volte il loro volume. Questo accade anche a livello del nostro intestino: infatti una delle loro proprietà è proprio quella di ripulirne le pareti.
  3. La mattina successiva aggiungere al composto 1 cucchiaino di cacao amaro, amalgamare e dividere il composto in due ciotole.
  4. Stendere un velo di marmellata di arance, grattugiare un cubetto di cioccolato fondente e aggiungere la granella di nocciole.

Non c’è ricetta più semplice di questa, ma vi assicuro che il risultato sarà strabiliante! La consiglio anche alle persone che non amano la colazione dolce: utilizzando lo yogurt naturale/greco insieme al cacao amaro e al cioccolato fondente, l’unica aggiunta di zuccheri sarà data dalla marmellata, che conferirà una lieve nota dolce alla preparazione senza risultare troppo stucchevole.

Attendo di sapere cosa ne pensate e se il Chia Pudding Arance e Cacao soddisferà il vostro palato dandovi la giusta carica a colazione! Siamo attivi su tutti i social: lasciate un like e seguite la pagina per rimanere aggiornati su tutte le pubblicazioni.

istagram: https://www.instagram.com/speziedelizie/

facebook: https://www.facebook.com/speziedelizie/

Noi ci vediamo mercoledì con una nuova ricetta!

E come sempre… Nooshe jan!