Borek di Formaggio

76
Borek di Formaggio, Photo credit: Rezaie Luca

Borek di Formaggio

Ciao Amici e bentornati ad una nuova ricetta! Oggi, dopo un periodo di stop dovuto alle vacanze estive, Spezie&Delizie torna con una ricetta fantastica per la rubrica Mappamondo del Gusto: Borek di Formaggio.Come ben avrete capito, la meta delle mie vacanze estive è stata la Turchia: che paese meraviglioso! Una commistione di spezie, colori e profumi, che se già mi aveva fatta innamorare attraverso racconti e documentari, con questo viaggio mi ha completamente stregata!

”UN ODORE DOLCE E SPEZIATO, CHE è POI L’ODORE DI TUTTA LA TURCHIA ”

La Turchia

Photo credit: Rezaie Sara
Photo credit: Rezaie Sara

In pochi giorni ho potuto apprezzare tutte le sfaccettature della Turchia: ho visitato Istanbul, grande metropoli caratterizzata da splendidi monumenti come la Moschea Blu, la Cattedrale di Santa Sofia e il Palazzo Topkapi; il Gran Bazaar, uno dei più antichi mercati al mondo con corridoi pieni di spezie, profumi e gioielli preziosissimi. Siamo poi partiti alla volta di Ankara per visitare il museo delle civiltà anatoliche e il mausoleo di Ataturk, per poi spostarci in Cappadocia con le sue mongolfiere e la valle di Goreme. Paesaggi mozzafiato e un ritorno un po’ malinconico per essere costretti a lasciare un posto così ricco di bellezza ma al contempo entusiasta per il bagaglio culturale acquistato!

Borek, un piatto tipico turco

Ma veniamo alla ricetta di oggi: il Borek di Formaggio è un piatto tipico turco che ho incontrato lungo tutto il viaggio. Utilizzato come starter, risulta essere una ricetta molto semplice da replicare ma al contempo gustosissima. Possiamo definirla una torta salata farcita con formaggio caprino, feta e prezzemolo. Non mancano ad insaporire la pietanza, le spezie, che rendono il sapore dei Borek ancora più deciso.

Vediamo insieme gli ingredienti!

INGREDENTI PER LA SFOGLIA:

  • Farina integrale 150 g
  • Farina 00 50 g
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 uovo
  • yogurt intero greco, FAGE 0% 170 gr
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale qb
  • pepe qb

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

  • un mazzetto di prezzemolo
  • Feta 200 gr
  • Formaggio caprino 80 gr
  • 1 cipolla
  • pepe qb

PREPARAZIONE:

  1. Preparare l’impasto: mescolare le farine e mezza bustina di lievito. Aggiungere al composto l’uovo, lo yogurt, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe. Creare un panetto, coprire con la pellicola e riporlo in frigo per 30 minuti.
  2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Mescolarla alla feta sbriciolata e al formaggio caprino. Tritare il prezzemolo e amalgamarlo al composto.
  3. Stendere il panetto su una spianatoia. Creare 4 listoni lunghi di sfoglia su cui stendere la farcitura. Chiudere i lembi andando a creare le rondelle.
  4. Con un tuorlo d’uovo spennellare la superficie dei Borek e guarnire con semini di sesamo a piacere.

Fatemi sapere cosa ne pensate dei Borek turchi e di quale paese vi piacerebbe sperimentare una nuova ricetta per la rubrica Mappamondo del gusto. Apprezzo tantissimo i vostri feedback e i vostri consigli. Siamo attivi su tutti i social! Vi lascio qui sotto i link:

instagram: https://www.instagram.com/speziedelizie/

facebook: https://www.facebook.com/speziedelizie/

Noi ci rivediamo meroledì con una nuova ricetta!

Come sempre… Noooshe jan!