Cheesecake al Limoncello

63
Cheesecake al Limoncello

Cheesecake al Limoncello (monoporzione)

Ciao Amici e bentornati ad una nuova ricetta! Questa sarà l’ultima prima di una settimana di stop causa vacanze estive. Per concludere il mese di agosto torneremo con una nuova pietanza per la rubrica Mappamondo del Gusto: sicuramente mi rifarò ad uno dei piatti tipici che avrò modo di assaggiare durante il mio soggiorno. Non perdete tutti gli aggiornamenti che pubblicherò su https://www.instagram.com/speziedelizie/ .

Tornando a noi, la ricetta della Cheesecake al Limoncello risulta essere molto estiva e ha come protagonista principale il limone, o meglio, il limoncello! Si tratta di un dolce che ho deciso di realizzare in monoporzioni proprio perché mi rendo conto che spesso, alla fine di un pasto abbondante, ci si sente molto appesantiti nonostante permanga la voglia di dolce. Quale occasione migliore per utilizzare il limoncello, digestivo italiano  per eccellenza, creando delle mini-cheesecake.

Ingredienti per 5 monoporzioni

Ingredienti per il crumble (base delle cheesecake al limoncello)

  • 100 gr di biscotti digestive
  • 2 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 40 gr di burro

Ingredienti per la crema

  • 200 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 200 gr di panna da montare
  • una boccettina di estratto di vaniglia
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai colmi di limoncello
  • 1/2 limone spremuto
  • qualche foglia di menta per guarnire

Preparazione

  1. Partire dalla base delle cheesecake al limoncello: sbriciolare i biscotti grossolanamente e aggiungere una manciata di cacao amaro e 1 cucchiaio di succo di limone. Fondere 40 gr di burro e amalgamarli al composto. Creare una base sul fondo di un bicchiere e lasciar raffreddare in frigo.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, unire al formaggio lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, il succo di limone e il limoncello amalgamando molto bene.
  3. Separatamente montare la panna e successivamente incorporarla al composto con movimenti lenti e circolari.
  4. Versare la crema all’interno dei bicchieri in cui abbiamo fatto raffreddare la base.
  5. Lasciare raffreddare per almeno 30 minuti.
  6. Guarnire a piacere con della menta che renderà ancora più fresco e digeribile il dolce oppure con qualche scorzetta di limone fresco.

 

La preparazione delle Cheesecake al Limoncello non richiederà più di 20 minuti e in un batter d’occhio avrete un dolce fresco e molto elegante da presentare ai vostri ospiti. Fatemi sapere cosa se pensate e se avete apportato variazioni alla ricetta. Apprezzo tantissimo i vostri feedback e i vostri consigli. Siamo attivi su tutti i social! Vi lascio qui sotto i link:

instagram: https://www.instagram.com/speziedelizie/

facebook: https://www.facebook.com/speziedelizie/

Noi ci rivediamo l’ultima settimana di agosto con una nuova ricetta!

Come sempre… Noooshe jan!