Gnocchi Coreani di Riso in Salsa Piccante

113
Photo credit: Luca Rezaie

Gnocchi Coreani di Riso in salsa piccante o TTeokbokki

Ciao Amici, bentornati ad una nuova ricetta! Oggi, per la rubrica “Mappamondo del gusto”, vi presento una ricetta coreana: gli Gnocchi Coreani di Riso in Salsa piccante meglio conosciuti come Tteokbokki con gochunjang. Si tratta dello street-food coreano per eccellenza e vanta una storia di circa 200 anni. In particolare gli gnocchi di riso accompagnati dalla salsa piccante sono apparsi negli anni Cinquanta in un quartiere di Seul, ma solo negli anni Settanta vennero venduti e resi celebri .

La ricetta è semplicissima, seppur al palato, gli ingredienti conferiscano un gusto e un sapore complesso e speziato tipico delle ricette e dell’influenza asiatica talvolta molto distante dalla nostra cultura culinaria ma che si presta molto bene ad essere apprezzato da un pubblico molto vasto. Se amate sorprendere i vostri ospiti con una ricetta di grande effetto al contempo veloce e semplice da preparare, questa fa al caso vostro!

Ma vediamo insieme gli ingredienti!

Photo credit: Luca Rezaie

Impasto per gli gnocchi di riso (3 porzioni):

  • 120 g di farina di riso
  • 70 g di farina 00
  • 120 ml di acqua

Ingredienti per salsa piccante (rivisitata):

  • mezzo porro
  • 2 peperoni friggitelli
  • 30 ml di salsa di soia
  • mezza tazza di acqua calda
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodori
  • mezzo cucchiaino di paprika
  • una manciata di semi di sesamo
  • olio evo qb

PREPARAZIONE:

  1. Innanzitutto è fondamentale preparare l’impasto degli gnocchi di riso che dovrà successivamente riposare in un luogo asciutto per 30 min. Settacciare all’interno di una ciotola 120 g di farina di riso, 70 g di farina 00 e 120 ml di acqua, possibilmente tiepida. Mescolare bene e versare il composto da lavorare sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido, levigato e compatto.
  2. Nel frattempo mettere su l’acqua per la bollitura degli gnocchi: i tempi di cottura per ottenere degli gnocchi morbidi si aggirano intorno ai 15 min.
  3. Successivamente tritare il porro e i peperoni e far soffriggere in padella con un cucchiaio di olio evo. Non appena risulteranno appassiti, aggiungere 4 cucchiai di concentrato di pomodoro e mescolare bene.
  4. Infine allungare il composto con 30 ml di salsa di soia e mezza tazza di acqua calda. Far evaporare i liquidi e aggiungere mezzo cucchiaino di paprika. La salsa piccante è pronta.
  5. Una volta cotti gli gnocchi, scolarli e saltarli in padella con la salsa piccante.
  6. Guarnire il piatto con semi di sesamo.

Come potete vedere la preparazione degli gnocchi di riso in salsa piccante risulta molto semplice ed immediata. Con questa ricetta inauguriamo la rubrica “Mappamondo del gusto”, dopo tanto tempo. Le pubblicazioni di ricette internazionali avverranno una volta al mese quindi rimanete sintonizzati sul blog e seguiteci anche sui nostri canali social per non perdere nessuna pubblicazione!

Instagram:https://www.instagram.com/speziedelizie/

Facebook:https://www.facebook.com/speziedelizie/

Vi rinnovo l’invito a commentare e a farmi sapere qual è stata la vostra ricetta preferita, se avete trovato difficoltà a riprodurla o ancora se l’avete rivisitata!

Ci rivediamo mercoledì con una nuova ricetta e come sempre… Nooshe jan!